VAL VIOLA 2016

0

Dal 29 luglio al 1 agosto 2016, si è svolto il 4° Stage di Rilevamento Geomorfologico in Val Viola (SO), come Cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera.

L’obiettivo principale dello Stage è stato quello di affrontare tematiche di cartografia geomorfologica, analisi pedologiche, indagini geofisiche (tomografia elettrica) su rock glacier e datazioni relative di forme sulla base dello stato di alterazione attraverso strumentazione apposita (martello di Schmidt).

Gli organizzatori e curatori delle attività sono stati il Prof. Mauro Guglielmin (Uninsubria; gestione generale, coordinamento dei gruppi di lavoro e gestione attività di campo), Dott. Cristian Scapozza (SUPSI; gestione generale, coordinamento dei gruppi di lavoro e gestione attività di campo) e Dott. Filippo Schenker (SUPSI; supporto geologico strutturale all’attività di rilevamento cartografico). L’area scelta, oltre che essere transfrontaliera (Val Viola tra Valtellina e Val Poschiavo), è ancora da investigare nel dettaglio dal punto di vista delle ricerche geomorfologiche e questo ha stimolato molto i giovani geomorfologi partecipanti. Un secondo obiettivo, non meno importante, è stato quello di imbastire un confronto tra le due realtà italiana (AIGeo) e svizzera (SGmS) su tematiche di cartografia e rilevamento di forme di comune interesse (e.g., rock glacier e forme periglaciali in generale). Campo base è stato il Rifugio Federico in Dosdè e l’attività di campo si è concentrata nei giorni 29-31 luglio. Il 1 agosto è stato organizzato un Workshop a Bormio alla presenza del Presidente della SGmS Prof. Christoph Graf. Durante il Workshop sono stati presentati i risultati dei diversi gruppi di lavoro e imbastita la prosecuzione del lavoro.

Per quanto riguarda i rapporti tra i giovani delle due associazioni, benché presente solo Elisa Giaccone rappresentante dei giovani da parte svizzera, si è potuta constatare l’intenzione da entrambe le parti di proseguire nella collaborazione tra i gruppi, specialmente su tematiche comuni.

Le foto dello stage sono a disposizione al link: https://goo.gl/photos/woToXHBTesQKTnZn8.

Share.

Comments are closed.